Descrizione
Il Responsabile dell’Area Gestione del Territorio
Visti:
· Il D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 207 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, che istituisce il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche” e s.m.i.;
· l'art. 44, comma 5, del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259 “Codice delle comunicazioni elettroniche”, come modificato dall’art. 27, comma 1, lettere a) e b) della Legge 2 dicembre 2025, n. 182, che recita: “… Lo sportello locale competente provvede a pubblicizzare l'istanza anche sul portale web dedicato, pur senza diffondere i dati caratteristici dell'impianto; tale pubblicizzazione non rileva ai fini della formazione del silenzio assenso e la mancata pubblicizzazione dell'istanza non è motivo di annullabilità del titolo autorizzativo espresso o tacito ottenuto ai sensi del presente articolo. Resta ferma la responsabilità del funzionario ai sensi dell’articolo 2, comma 9, della legge 7 agosto 1990, n. 241. L'istanza ha valenza di istanza unica effettuata per tutti i profili connessi agli interventi e per tutte le amministrazioni o enti comunque coinvolti nel procedimento. Il soggetto richiedente dà notizia della presentazione dell'istanza a tutte le amministrazioni o enti coinvolti nel procedimento.”;
rende noto che in data 17 febbraio 2026, al prot. n. 2285, è stata presentata allo Sportello Unico Telematico SUAP di questo Comune “Istanza di autorizzazione per l’installazione di impianti radioelettrici”, ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. n. 259/03, dalla società INWIT S.p.A., con sede legale a Milano, in Largo Donegani n. 2, per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni elettroniche e impianti radioelettrici, sull’area sita in questo Comune in viale G. Mazzini snc (distinta catastalmente al Fg. 23, p.lla n. 89).
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio online per 30 gg consecutivi (dal 18 febbraio al 20 marzo 2026) e sul sito web del Comune di Offida nelle sezioni “Avvisi” e “Amministrazione trasparente” ® “Informazioni Ambientali”. La documentazione è disponibile presso il SUAP di Offida, sito in Corso Serpente Aureo n. 66 a Offida (info e contatti al seguente link:
https://suap.picenoconsind.it/offida/.
I titolari di interessi pubblici o privati nonché dei portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio dall’installazione dell’impianto in parola, possono visionare i relativi atti ed elaborati progettuali depositati presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive di Offida, nei giorni ed orari di ricezione al pubblico. Quest’ultimi possono presentare osservazioni nel termine perentorio di giorni 30 a decorrere dal giorno 18.02.2026.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 12:08