Cos'è
Primo incontro del percorso per l’allenamento e potenziamento delle funzioni cognitive a cura della Dott.ssa psicologa Cecilia Pugliese, pensato per i cittadini over 70 che hanno preso parte o vogliono avvicinarsi al progetto “Smart Village”, un modello sperimentale innovativo di assistenza sociosanitaria rivolto alle persone anziane che vivono nell’entroterra marchigiano.
Sono previste sessioni di un’ora per gruppi di 10-20 utenti che potranno intervenire attivamente e confrontarsi rispetto alle tematiche proposte e partecipare a giochi di stimolazione e potenziamento cognitivo. Le tematiche che verranno affrontate durante il percorso saranno diverse: come strategie per un invecchiamento sano, memoria ed esercizi di mnemotecniche, attenzione e strategie per la concentrazione.
Il progetto "Smart Village" è promosso dai Gal Fermano leader, Colli Esini-San Vicino, Piceno e Sibilla in collaborazione con l'Universita Politecnica delle Marche, Irccs Inrca, le Aziende Sanitarie Territoriali, gli Ambiti Territoriali Sociali e i Comuni coinvolti.
L'iniziativa rientra nel PSR Marche 2014/22 - misura 19.3 progetto di cooperazione interterritoriale.
A chi è rivolto
Rivolto agli over 70
Date e orari
24 set
24
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 09:17