Seguici su
Cerca

Piano Finanziario e Tariffe - Tassa Rifiuti (TARI)

Ultima modifica 16 giugno 2023

Argomenti :
Gestione rifiuti

I comuni approvano il piano finanziario che individua gli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e il costo complessivo del servizio stesso.

Il predetto piano finanziario comprende:

  1. il programma degli interventi necessari;
  2. il piano finanziario degli investimenti;
  3. la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi;
  4. le risorse finanziarie necessarie;

e deve essere corredato da una relazione nella quale sono indicati i seguenti elementi:

  1. il modello gestionale ed organizzativo;
  2. i livelli di qualità del servizio ai quali deve essere commisurata la tariffa;
  3. la ricognizione degli impianti esistenti;
  4. con riferimento al piano dell’anno precedente, l’indicazione degli scostamenti che si siano eventualmente verificati e le relative motivazioni.

Sulla base del piano finanziario l’ente locale determina le tariffe per la componente sui rifiuti, destinate a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati al recupero.

Sulla tassa viene inoltre applicato il tributo provinciale, per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente, nella misura deliberata annualmente dalla Provincia.

In allegato:


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot