Piano Finanziario e Tariffe - Tassa Rifiuti (TARI)
Ultima modifica 16 giugno 2023
I comuni approvano il piano finanziario che individua gli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e il costo complessivo del servizio stesso.
Il predetto piano finanziario comprende:
- il programma degli interventi necessari;
- il piano finanziario degli investimenti;
- la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi;
- le risorse finanziarie necessarie;
e deve essere corredato da una relazione nella quale sono indicati i seguenti elementi:
- il modello gestionale ed organizzativo;
- i livelli di qualità del servizio ai quali deve essere commisurata la tariffa;
- la ricognizione degli impianti esistenti;
- con riferimento al piano dell’anno precedente, l’indicazione degli scostamenti che si siano eventualmente verificati e le relative motivazioni.
Sulla base del piano finanziario l’ente locale determina le tariffe per la componente sui rifiuti, destinate a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati al recupero.
Sulla tassa viene inoltre applicato il tributo provinciale, per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente, nella misura deliberata annualmente dalla Provincia.
In allegato:
- Delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 15/06/2020 - Tari 2020: conferma tariffe 2019;
- Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 28/03/2019 - Approvazione piano finanziario;
- Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 28/03/2019 - Approvazione tariffe anno 2019;
- Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 29/04/2021 - Approvazione tariffe anno 2021;
- Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 26/05/2022 - Approvazione tariffe anno 2022;
- Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 21/04/2023 - Approvazione tariffe anno 2023.