Descrizione
Pubblichiamo in allegato prospetto delle aperture dal 25 al 29 settembre degli ambulatori per il rilascio delle seguenti certificazioni mediche:
• Certificazione medica elettori fisicamente impediti e non deambulanti;
• Certificazione medica per l’esercizio domiciliare del voto.
Si ricorda che ai sensi dell’art..41 del D.P.R. 570/60 solo i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità hanno facoltà di esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un altro elettore, non rientrano in tale diritto coloro che sono affetti da impedimento psichico-mentale ( malattia di Alzheimer, demenza in genere, disturbi psichici ).
Ai sensi dell’art. 41 della L. 15/91 hanno facoltà di esercitare il diritto di voto in sedi esenti da barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti o con capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Si specifica, infine, che ai sensi della L. 22/06 e L. 46/09 è ammesso il voto a domicilio solo per gli elettori:
1. affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione;
2. affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico
Contenuti correlati
- Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori
- Trasporto Pubblico Locale Agevolato
- Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
- Orari di apertura dell’Ufficio Elettorale
- Progetto Pil Calanchi e Monte Ascensione
- Iscrizione nella lista di leva dei giovani nati nell’anno 2008
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 17:09