Offida, arriva ’PiCene’: Collaboreranno 15 chef

Data fine:

31 luglio 2024

Offida, arriva ’PiCene’: Collaboreranno 15 chef

A tavola insieme per il territorio. Il 31 luglio a Offida si terrà l’evento PiCene, che avrà luogo in via Roma con lo sfondo suggestivo della chiesa di Santa Maria della Rocca. Organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Ascoli Piceno, affiliata FIC, in collaborazione con Dipartimento Solidarietà e Emergenze, Pro Loco di Offida, Associazione Borgo Miriam, Consorzio Tutela dei vini Piceni e con il patrocinio del Comune di Offida.
"Non una semplice cena – spiega l’assessora al Turismo, Isabella Bosano - ma molto di più. Con due obiettivi importantissimi: la collaborazione di 15 chef per valorizzare i borghi piceni in un’iniziativa itinerante, a partire dal Comune di Offida, con 270 persone che potranno deliziare l’eccellenza dei nostri territori. Un’iniziativa di grande pregio e a scopo benefico: l’utile dell’incasso sarà devoluto in parti uguali tra Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto e Zerepta di Ascoli Piceno".
L’ ambizione dell’Associazione è di destagionalizzare il turismo e rafforzare il principio di unione di tutta la filiera per rilanciare a livello nazionale la cultura enogastronomica del territorio piceno. Il progetto vede coinvolte numerose figure del settore di altissimo livello. Ben 15 chef della provincia a partire dallo stellato Enrico Mazzaroni, Sabrina Tuzi, Daniele Citeroni, Davide Camaioni, Umberto Bentivoglio, Simone Muscella, Simone Ventresca, Stefano Brandi, Enrico Ficcadenti, Andrea Mosca, Luigi Damiani, Riccardo Amabili, Daniele Spurio, Tommaso Melzi, Gianmarco Di Girolami. Saranno 6 figure femminili, sommelier Ais, a presentare vini durante la serata. "Ringraziamo la filiera gastronomica – commenta il presidente Fic Simone Curzi – tutto il territorio ha mostrato interesse e impegno. Così uniti abbiamo la possibilità di farci sentire anche fuori confini. Vogliamo far conoscere sempre di più i nostri borghi piceni"

31 lug

lug

A pagamento