Descrizione
Domenica 12 gennaio 2025 ore 17,00
“Zeus e il fuoco degli dei”
di Luisa Mattia e Anna Pavignano
produzione e distribuzione: Teatro Verde (ROMA)
con Giovanni Bussi - Andrea Calabretta
Regia Armando Traverso
scene, costumi, burattini Santuzza Calì
musiche originali Enrico Biciocchi
Tecnica mista: teatro d’attore, burattini, pupazzi-ombre
Direzione artistica Veronica Olmi
Raccontare il mito e, in particolare, i miti greci, è un’impresa affascinante. Il mito contiene i segreti del pensiero e del comportamento umani, le basi della narrazione di tutti i tempi e associa alla tragedia più cupa il sorriso irriverente della commedia. Nel mito, dunque, c’è la vita. Di questo mondo così vasto, abbiamo scelto di raccontare lo scontro tra il potere assoluto delle divinità olimpiche e Prometeo che, seppur sconfitto, non smetterà di inseguire il potere della libertà.
Luisa Mattia & Anna Pavignano
Trama
Fulmini e saette! Zeus si è arrabbiato. Qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli dei e lo ha regalato agli uomini. Chi è stato? Su chi ricadrà la terribile vendetta del re degli dei? La nostra storia comincia dalla fine: prometeo (ebbene sì, è stato lui!) giace incatenato ad una roccia tormentato da un'aquila che gli rode il fegato. La tragedia/commedia di prometeo viene raccontata con un piglio ironico ma mai parodistico, in cui si percepisce l'audacia degli uomini e la prepotenza degli dei, incarnati in Zeus capriccioso quanto potente, invincibile quanto vendicativo. Le uniche armi a disposizione di prometeo e degli uomini sono il coraggio e l'ironia. Basteranno?
Come ogni tragedia che si rispetti, anche qui troveremo un coro: le tre arpie ci accompagneranno per tutta la narrazione, confondendo il coro tragico a quello musicale…
A chi è rivolto
Adatto a tutte le età
Date e orari
12 gen
12
gen
Costo
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 13:57