“Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

Progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile

Data :

7 giugno 2024

“Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

Descrizione

Il Comune di Offida ha aderito all'iniziativa “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.
Le attività partiranno in data 24/06/2024 coinvolgendo squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per una settimana.

Con loro ci saranno anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del "fare insieme", recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.

Nel dettaglio, le attività nel Comune di Offida si svolgeranno presso il Polo Museale “Palazzo De Castellotti” con sede in Via Roma n. 17 e riguarderanno attività di sistemazione degli spazi verdi del giardino archeologico.

A ciascun partecipante, a riconoscimento dell’impegno profuso, verrà consegnato un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro che potrà essere speso presso gli esercizi commerciali convenzionati in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
L’obiettivo è quello di stimolare i giovani a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, accompagnati dalla comunità adulta e dagli Enti del Terzo settore.

Le candidature come tutor (22-35 anni) dovranno pervenire tramite l'apposito form presente a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvqxdjtMroiRK3PJ1FjGbCdhsGHid3WoyhKdfw6ykucis6CQ/viewform?usp=sf_link.

I giovani (14-21 anni) interessati al progetto potranno iscriversi entro la data del 18 giugno 2024, utilizzando l’apposita piattaforma www.cistoaffarefatica.it..

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio comunale competente al numero 0736/888710.

CI STO A4 - offida
CI STO A4 - TUTOR 2024 - offida

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?