Seguici su
Cerca

Offida Cinemaperto – “Cure a Domicilio”

Proiezione di grande rilievo per la rassegna a ingresso gratuito Offida Cinemaperto – percorsi nel cinema contemporaneo.

Data inizio :

24 luglio 2023

Data fine:

24 luglio 2023

Offida Cinemaperto – “Cure a Domicilio”
Municipium

Descrizione

Lunedì 24 luglio alle ore 21,15 presso il parcheggio antistante la chiesa di Santa Maria della Rocca, a Offida, verrà proiettato uno dei film più belli e imperdibili della rassegna: Cure a Domicilio di Slavek Horak, opera prima che ha collezionato numerosi premi nei festival europei come miglior opera prima e per l’interpretazione della protagonista, la straordinaria Alena Mihulova. Una proiezione da non perdere, anche perché la pellicola è distribuita in Italia grazie alla Lab80 la casa di distribuzione filmica della Federazione Italiana Cineforum alla quale l’associazione Blow Up appartiene. 

Vlasta, la protagonista, lavora come infermiera a domicilio in una cittadina della Moravia. È una donna generosa e pragmatica che ha dedicato tutta la sua vita al marito, alla figlia e ai suoi pazienti. Ha sempre messo le esigenze degli altri davanti alle proprie, crede fermamente nella medicina tradizionale e nella competenza dei medici. Un giorno scopre di essere malata e cerca di dare una svolta alla sua vita.

Ciò che stupisce di Cure a domicilio è l’incredibile varietà di registri utilizzati: un poliedricità stilistica inusuale e affascinante, soprattutto se proposta in un lungometraggio d’esordio. Horák, infatti, riesce a dirigere un film profondamente drammatico, in grado di toccare temi importanti come la morte, l’accettazione e il dolore con uno stile leggero, ironico, che in più di un’occasione strappa sorrisi genuini. Cure a domicilio diverte grazie a un umorismo intelligente, capace di comiche battute surreali ma senza smettere di interrogare lo spettatore sui grandi temi dell’esistenza. Una occasione imperdibile per godere di una commedia altrimenti invisibile, in esclusiva per il pubblico di Offida.

In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.

Municipium

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

24 lug

21:15 - Inizio evento

24
lug

23:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0736888706

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot